Ciao a tutti, sono Marco Nisco, amico della radio e papà di 4 ragazzi in età compresa tra i 13 ed i 21 anni. Sono appassionato di computer da sempre e lavoro nel mondo dell’ informatica da oltre 3 decenni.
Da molto tempo assistiamo ad una crescente forzatura nell’introduzione delle tecnologie digitali all’interno di molti contesti sociali (scuola, famiglia, sanità, pubblica amministrazione).
Incredibilmente, ma non a caso, dopo oltre 40 anni di informatica personale, ancora oggi, una grandissima fascia di persone (compresa la quasi totalità dei giovani) non conosce i meccanismi di base che regolano il funzionamento dei vari dispositivi.
Questa forzatura, è stata portata avanti nei vari contesti sociali in modo spesso contraddittorio e confuso, alimentando l’uso compulsivo dei dispositivi, generando così disagio, rabbia, alienazione e difficoltà nella gestione dei rapporti interpersonali. Il progetto scultura informatica si propone di aiutare concretamente le persone, partendo dai più giovani, mettendo a disposizione percorsi di formazione gratuiti, dedicati alle diverse fasce di età, per rispondere alle necessità di ciascuno.
I contenuti trattati negli incontri, fanno uso di strumenti selezionati, totalmente gratuiti, disponibili per tutti i sistemi operativi in circolazione (Linux, Mac, Windows). In aggiunta, è stata realizzata una distribuzione gratuita comprensiva di sistema operativo e di tutto il software necessario.

L’intero sistema può essere scaricato facendo click QUI e, per preparare la chiavetta USB, potete utilizzare il programma scaricabile QUI
La preparazione della penna USB, con il sistema operativo completo di programmi, è spiegata nel filmato disponibile QUI 

Nei progetti dedicati ai giovani viene posta particolare attenzione al rapporto tra genitori, figli e dispositivi digitali; all’impostazione di un metodo di studio divertente che unisce attività manuali con l’uso misurato e consapevole delle tecnologie. Il percorso di affiancamento a genitori e figli viene portato avanti per tutta la durata dell’anno scolastico, organizzando due incontri al mese:

  • Un incontro serale, il venerdì, nel corso del quale vengono spiegate ai genitori le tecnologie disponibili per aiutare e tutelare i propri figli
  • Un incontro pomeridiano, il sabato pomeriggio, nel corso del quale, a figli e genitori, viene insegnato l’utilizzo pratico degli strumenti tradizionali e dei programmi software per affrontare lo studio delle varie materie con efficacia e divertimento

I progetti dedicati agli adulti pongono invece l’attenzione sull’uso sicuro degli strumenti per svolgere quelle attività manuali e alla portata di tutti ieri ma, oggi, a causa della digitalizzazione, rese difficili o addirittura improponibili.

Facendo click sull’immagine sotto, puoi visualizzare il canale youtube nel quale metto a disposizione filmati con spiegazioni pratiche, consigli e materiale di supporto.

Tutti gli incontri si tengono presso la sede della radio in Via Antoniana 66 a Campodarsego (PD).
Il calendario per il 2024 è il seguente:

  • Venerdì 12 gennaio 2024 (incontro con i soli genitori) a partire dalle ore 20:45
  • Sabato 20 gennaio 2024 (incontro con genitori e figli) a partire dalle ore 15:00
  • Venerdi 9 febbario 2024 (incontro con i soli genitori) a partire dalle ore 20:45
  • Sabato 17 febbraio 2024 (incontro con genitori e figli) a partire dalle ore 15:00
  • Venerdi 1 marzo 2024 (incontro con i soli genitori) a partire dalle ore 20:45
  • Sabato 16 marzo 2024 (incontro con genitori e figli) a partire dalle ore 15:00
  • Venerdi 5 aprile 2024 (incontro con i soli genitori) a partire dalle ore 20:45
  • Sabato 13 aprile 2024 (incontro con genitori e figli) a partire dalle ore 15:00
  • Sabato 11 maggio 2024 (incontro con genitori e figli) a partire dalle ore 15:00

Se vuoi memorizzare nel calendario del tuo telefono o su quello di Google le date dei vari incontri, utilizza la funzione   visibile nella homepage del sito

Per informazioni e iscrizioni, contattate Tiziana al numero 3394693666 o Mario al numero 3383517099

X